Empatizzo

L’empatia genera fiducia, riduce l’ansia e ristabilisce la dignità.

Mettere al centro la persona, vuol dire dare significato al suo esistere, porsi nello stesso stato d’animo o nella stessa situazione provando ciò che prova lei, immedesimandosi e comprendendo la causa del disagio. L’empatia è strettamente connessa alla sospensione del giudizio e di ogni forma di interpretazione, produce cambiamenti e porta ad una maggiore auto accettazione. L’empatia aiuta la persona a diventare più consapevole delle proprie emozioni, acquista sicurezza, autostima e benessere psico-fisico. Le tecniche sono utili ma non efficaci se disgiunte dalle qualità umane di chi ascolta. L’esperienza dell’ascolto autentico e della presenza empatica rendono più costruttivo il nostro modo di essere al mondo e di vivere la relazione.

L’empatia è un’abilità di fondamentale importanza e rappresenta uno degli strumenti di base di una comunicazione interpersonale efficace e gratificante. Nelle relazioni interpersonali l’empatia è una delle principali porte d’accesso agli stati d’animo e in generale al mondo dell’altro. Grazie a essa si può non solo afferrare il senso di ciò che asserisce l’interlocutore, ma si coglie anche il significato più recondito psico-emotivo. Questo ci consente di espandere il significato del messaggio, cogliendo elementi che spesso vanno al là del contenuto della frase stessa, e rendendo esplicita quella parte veramente significativa del messaggio, espressa dal linguaggio del corpo, che è possibile decodificare proprio grazie all’ascolto empatico.