Demenza….. se ne parla

[caption id="attachment_571" align="aligncenter" width="640"] Convegno sulla demenza[/caption] Primo di una serie d'incontri dedicati alla demenza, volto a informare e sensibilizzare l'opinione pubblica su una malattia purtroppo in aumento. Gli argomenti trattati dai professionisti e dirigenti del settore hanno coinvolto la numerosa platea, toccando varie tematiche, tra cui l'importanza della formazione…

L’effetto delle emozioni negative

Le emozioni negative causate da situazioni di stress rovinano il cervello. Lo svela una ricerca scientifica secondo cui il modo in cui reagiamo determina il nostro benessere. In base ad uno studio svolto da alcuni ricercatori americani, non è lo stress a farci male, ma come scegliamo di affrontarlo. Nella…

RISPETTO…QUESTO SCONOSCIUTO!

Tutto quello che non rientra nei nostri parametri di “normalità” è visto e percepito come “diverso”, e tutto ciò che a nostri occhi è diverso siamo portati a discriminarlo, vuoi per preconcetti, pregiudizi o come spesso succede, per paura! Si parla tanto di “Comfort zone” per delimitare ciò che ci…

Ricerca: Alzheimer, scoperti i meccanismi all’origine della malattia

professor Marcello D’Amelio dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Niente dopamina? Niente memoria Negli ultimi 20 anni i ricercatori si sono focalizzati sull’area da cui dipendono i meccanismi del ricordo, ritenendo che fosse la progressiva degenerazione delle cellule dell’ippocampo a causare l’Alzheimer. Le analisi sperimentali, tuttavia, non hanno mai fatto registrare…

Eccomi on-line

Un calaroso benvenuto ai visitatori. Dopo il riconoscimento di Insegnante Certificata Metodo Validation ho aperto questo sito per divulgare il metodo attraverso una tipolologia di insegnamento innovativa. Vi invito a seguire queste pagine per rimanere aggiornati sui prossimi corsi. Un saluto Isabella